venerdì 29 giugno 2012

Baci di dama

Sono golosa di biscotti, al cioccolata,marmellata, secchi, di ogni tipologia...Tra i miei preferiti ci sono i baci di dama...
Ricercando una ricetta su Internet, ho scoperto che sono originari della città di Tortona in Piemonte, dove nacquero più di un secolo fa.
La ricetta  si può realizzare sia con le nocciole che con le mandorle: io ho provato con le seconde, per utilizzare delle mandorle che avevo in casa e che avrete ritrovato diverse volte nelle mie ricette (mandorle super siciliane)! Non sono per nulla difficili da fare e, secondo me, si possono apportare delle variazioni ottenendo delle varianti più originali: io per esempio ho utilizzato la farina di kamut per l'impasto e il cioccolato extra fondente invece del gianduia! 

Ho scordato di fare la foto, scusatemi!!!!
E questa volta non ho nemmeno abbinato un vino. Ma vi prometto che la prossima volta, quando proverò la variante con il cioccolato d'arancia, posterò foto e consigli su vino da abbinare!!! 

Nessun commento:

Posta un commento