sabato 8 dicembre 2012

Polipetto e erbaluce da intripparsi

Mi scrivo questo post per non scordarmi del calice di erbaluce di Caluso che ho bevuto con un semplicissimo piatto a base di polpo fresco e insalatina con avocado.

L'Erbaluce di Caluso è un vino piemontese DOC, fresco, gradevole e con una spiccata acidità che si addice perfettamente a un piatto di pesce "light". 

A prescindere da questa ovvietà, quello che mi ha colpito è il fatto che la bottiglia che ho bevuto è stata prodotta dalla comunità di damanhur http://www.viverealtrimenti.com/federazione-di-comunita-di-damanhur/ "una delle comunità più interessanti nel mondo... ... ha relazioni periodiche con altre comunità quali Zegg, Auroville e Findhorn. Le conquiste che Damanhur ha raggiunto in campo economico, sociale e culturale costituiscono un modello che può ispirare lo sviluppo di altre comunità intenzionali. I damanhuriani prediligono l’uso di cibo, abitazioni e tecnologie energetiche sostenibili..." 

Pazzesco ho pensato, ebbene si, esistono contesti sociali che nemmeno nel più remoto angolo del mio cervello si sarebbero potuti materializzare...

La contro etichetta del vino è molto particolare: "Questo vino è stato prodotto, pensato e coltivato, perchè dia beneficio e gioia a chi lo beve...Damanhur è nata e cresciuta perchè vogliamo un mondo migliore.....siamo felici di offrirvi attraverso la nostra uva un momento per essere più ottimisti"...

Già, il vino è un mondo pazzesco, si scoprono ogni giorno cose nuove, da intripparsi...




Nessun commento:

Posta un commento