mercoledì 9 aprile 2014

Aperitivo GIALLO con ribolla spumantizzata

Il tema di questo post e' il giallo! Lo vedrete dalla foto!Lo so direte, non c'entra nulla col vino, ma questa foto scattata questa estate mi place molto!
Questa sera sono andata a fare un veloce aperitivo con un amico che non vedevo da molto tempo. Un amico speciale, il mio migliore amico. Siamo andati in una delle osterie del centro trevigiano.
Non amante del solito prosecco ho optato per una ribolla spumantizzata, brut. Composto al 100% dal vitigno ribolla gialla, autoctono delle zone del Friuli e della Slovenia.

Una scoperta per me, essendo questo vitigno solitamente vinificato non in purezza ma insieme ad altri, quali il tocai friulano e la malvasia istrana.
Decisamente un vino fresco dotato di una buona acidità, aromatico al punto giusto. Al naso note floreali molto fini ma anche crosta di pane. 
Ho preso un calice quindi non ho avuto modo di curiosare la bottiglia e il locale era abbastanza pieno per rompere le scatole ai camerieri. Credo fosse un Sirk!

       

Nessun commento:

Posta un commento