giovedì 10 aprile 2014

Viaggio, pistacchio e vino

Just to say something about my trip....Questo blog ormai quasi abbandonato a causa di impegni di lavoro e di un ritmo di vita frenetico rimane un angolo per raccogliere quegli appunti di viaggio o per ricordare qualche piatto mangiato o cucinato. Sono stata a Varsavia per un business meeting e sono stata a cena in un ristorante molto posh (si chiama Concept) . Non è il genere di locali che mi piace frequentare solitamente ma devo dire che cibo e servizio non erano male. Inoltre la buona compagnia e un goccio di vino (un Sauvignon dell'azienda Zidarich, molto buono) smussano gli angoli a qualsiasi imperfezione. Ecco qua la foto di un dessert che ha chiuso in bellezza la serata e che ho trovato molto delicato ma allo stesso tempo accattivante. Una leggera cheese cake con (mi sapeva di) gelato allo yogurt, data la vena acidula, contrastato da una soffice crema al pistacchio e da una spolverata di cacao amaro. Excellent!
E da sommelier ed appassionata di vino non posso non spendere alcune parole sull'azienda, che tra l'altro ho conosciuto sabato scorso a Vini veri, manifestazione sui vini naturali a Cerea.
Immersa nel tipico terroir del Carso è un'azienda familiare nata nel 1988 e nel corso degli anni si è sempre più spinta verso l'innovazione cercando oltre tutto di valorizzare i vitigni autoctoni (che io prediligo) provenienti da un territorio non così "docile", con moltissima roccia e poca terra rossa che richiede continui sforzi e continue risorse. Vitovska, Malvasia, Terrano, Merlot, Sauvignon sono i vitigni coltivati con una predilezione per quelli tipici locali.
In fiera ho ovviamente provato la loro Vitoska, la Malvasia e il Terrano mentre durante la cena di Varsavia si è chiaramente optato per un classico Sauvignon, versatile e "familiare" a tutti i palati.

Nessun commento:

Posta un commento